Foto:  Floris Naber

Contatto

Nikola Meeuwsen - Piano

nikolameeuwsen@icloud.com 

Mob: 0031 6 20 50 36 18

Phone: 0031 70 355 58 89

www.nikolameeuwsen.com

Nikola Meeuwsen

               Pianist

Nikola Meeuwsen (2002) si presenta come uno dei più strabilianti giovani talenti pianistici nei Paesi Bassi. Il NRC lo ha definito un talento da tenere d'occhio. Nel 2014 ha vinto il Royal Concertgebouw Competition e nel 2012 il Steinway Competition.

 

Nikola Meeuwsen dà concerti in patria e all'estero. Recentemente si è esibito con la Residentie Orkest nella ‘Grote Zaal’ dalla Concertgebouw. Ha tenuto recital solistici a Milano, Bologna, Trieste, Faro e Imola. Ha suonato musica da camera con il Matangi Quartet, il violinista Alexander Kerr e il violista Vladimir Mendelssohn. Ha formato un duo di pianoforti con Igor Roma, Anna Fedorova e Thomas Beijer.

 

Nei festival, Nikola Meeuwsen è un ospite gradito. Ha suonato al Festival Storioni, al Kamermuziekfestival Schiermonnikoog, all'International Chamber Music Festival Ede, al Festival Classique e al nuovo Hague Classical NOW!

 

Nikola Meeuwsen studia con Marlies van Gent al Royal Conservatory dell'Aja. Dal 2015 riceve anche lezioni mensili da Enrico Pace presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola. Le masterclasses hanno seguito Nikola con Jacques Rouvier, Pavel Gililov, Matti Raekallio, Ruth Nye, Edith Fischer, Jerome Rose e Dominique Merlet.

 

Horowitz, Schnabel, Sofronitsky, Cziffra, Rubinstein, Lipatti, Sokolov, Pogorelich, Volodos e Gould sono i pianisti che preferisce ascoltare. Dopo aver ascoltato il terzo concerto per pianoforte di Rachmaninov con Vladimir Horowitz, Nikola sapeva di voler diventare un pianista.

Info
Concerti recenti