Download cv en foto

Nel 2025, Nikola Meeuwsen (2002) è entrato nella storia diventando il primo pianista olandese a vincere il primo premio al Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles. I critici lodano Nikola per la sua ricca tavolozza di colori, l'avvincente visione artistica e lo stile personale, che bilancia potenza e poesia. Egli trae profonda ispirazione dallo stile individualistico ed espressivo dei pianisti dell'epoca romantica come Horowitz, Cortot, Rachmaninov, Cziffra e Gould.


Questa vittoria ha dato impulso alla sua carriera internazionale. Tra i suoi prossimi impegni figurano un recital solistico nella serie Great Pianists al Concertgebouw di Amsterdam, esibizioni con l'Orchestra Filarmonica di Rotterdam e un'apparizione nella serie NTR ZaterdagMatinee.


Già ricercato come solista nelle sale da concerto di tutta Europa, la stagione 2025/26 vedrà Nikola impegnato in importanti tournée in Cina, Corea e Giappone, oltre che in Brasile. Nikola Meeuwsen ha avviato una carriera matura fin da giovane. Ha debuttato come solista al Concertgebouw di Amsterdam nel 2024 e si è esibito con orchestre quali l'Orchestra Nazionale del Belgio, la Residentie Orkest dell'Aia, l'Orchestra Filarmonica Olandese, la Folkwang Kammerorchester Essen e l'Orchestra Sinfonica di Praga.


Nikola è un ospite gradito di festival come il Festival Storioni, il Festival di musica da camera Schiermonnikoog, Classical NOW! e il Festival St. Magnus. Come musicista da camera devoto ha collaborato con artisti rinomati come Janine Jansen, Alexander Kerr, Augustin Dumay, Corina Belcea, Vladimir Mendelssohn e Nobuko Imai, nonché con giovani musicisti di spicco come Noa Wildschut, Benjamin Kruithof, SongHa, Leonhard Baumgartner e Alexander Warenberg. Si esibisce inoltre regolarmente con il suo insegnante e mentore, Enrico Pace.


È stato riconosciuto come musicista di talento fin dalla tenera età, vincendo il Concorso Steinway all'età di nove anni e ricevendo il Concertgebouw Young Talent Award nel 2019. Dal 2010 studia con Marlies van Gent e dal 2014 con Enrico Pace presso la rinomata Accademia Pianistica di Imola. Dal 2022 è artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel, dove studia con Frank Braley e Avedis Kouyoumdjian.


Ha registrato per stazioni radiofoniche come la Bayerischer Rundfunk e NPO Classica. Nella sua città natale, L'Aia, Nikola si esercita su un pianoforte a coda Bösendorfer prestatogli dalla Fondazione olandese per gli strumenti musicali (NMF).